Industrial chic
Funzionale e sofisticato, un appartamento in Brianza unisce comfort ed eleganza a qualche tocco industrial, dato dall’uso di materiali come ferro, vetro e granito
Nel piccolo comune brianzolo di Lesmo, a pochi chilometri da Monza, l’architetto Annalisa Carli ha ristrutturato un appartamento di 150 metri quadrati, con due balconi e un terrazzo, per un’elegante coppia milanese. L’abitazione si trova in un tranquillo condominio bifamiliare a due piani con giardino, costruito nei primi anni Duemila, e si sviluppa tra il piano primo e il sottotetto.
«L’esigenza dei proprietari era quella di adibire a zona giorno tutto il primo piano, ricavando così una cucina più spaziosa – spiega l’architetto Annalisa Carli -. Volevano inoltre trasformare il sottotetto in una zona notte con palestra, aggiungendo una lavanderia comoda e funzionale». Entrando nell’appartamento, la prima cosa che colpisce lo sguardo è il divano ad angolo verde…
La progettista
Architetto e interior designer, Annalisa Carli si è laureata al Politecnico di Milano nel 1997 e nel 2001, dopo aver collaborato con diversi studi di architettura, tra cui quello di Fernando Cesar Mosca, ha fondato il suo studio. L’attenzione per i volumi, le forme semplici, il colore e la luce sono gli elementi chiave della sua filosofia che unisce creatività e senso pratico.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Settembre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.