Linee razionali con un cuore di cocciopesto
Dalla suddivisione di un’unica villa, è stato ricavato un appartamento distribuito su due piani e ripensato in maniera funzionale e schematica. Con un fil rouge romantico
Una creatività rigorosa, orientata secondo assi ordinatori, ma romanzata da una storia familiare. Adagiata sulla collina torinese, con vista verso la pianura del chierese, una villa antica è stata ristrutturata per dare maggiore funzionalità ai suoi ambienti e sfruttare al meglio gli spazi. Lo studio di architettura R3 architetti ha suddiviso l’abitazione in due appartamenti e si è occupato della ristrutturazione della parte dedicata al figlio della coppia proprietaria. Ha quindi ridistribuito le zone su più livelli e ricavato lo spazio per una scala che conduce al piano superiore.
All’interno, gli ambienti sono sistemati attorno a un blocco – una sorta di asse centrale – che raggruppa vani contenitori, spazi funzionali e passaggi che conducono ad altre stanze, tra cui un piccolo bagno di servizio decorato negli stessi toni di grigio scuro. Tra porte e antine, due nicchie ricavate all’interno dell’armadiatura ospitano uno spazio espositivo e una zona “studio” con scrivania…
I progettisti
Studio di architettura torinese specializzato in ristrutturazione di interni ed edilizia residenziale, R3 architetti è un atelier polivalente che unisce le esperienze individuali del team di professionisti, per combinare architettura e artigianato in una comunione di metodi e visioni.
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Ottobre 2022
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
© Riproduzione riservata.