Luce nuova sull’antico
Un antico convento ristrutturato in ottica innovativa, con design all’avanguardia e suggestive soluzioni illuminotecniche progettate su misura
C’era una volta un convento nascosto agli sguardi indiscreti da alberi che ombreggiavano il magnifico parco a giardino che lo circondava. Era il XVII secolo e l’edificio era stato costruito seguendo la tipica forma a ferro di cavallo, con due volumi fuori terra coperti a capanna. Negli anni seguenti, poi, la struttura passò a nuovi proprietari, che la trasformarono in residenza padronale, fino a quando la abbandonarono e, per anni, la villa cadde nel silenzio.
Oggi, l’antico convento in Austria rinasce con una nuova veste, grazie ai nuovi committenti che hanno coinvolto lo studio di architettura Superfuturedesign, incaricato di ristrutturare l’esistente donandogli linee e atmosfere all’avanguardia. Il casale conserva il suo fascino storico, ma, all’interno, proietta chi lo vive in un contesto contemporaneo dal design esclusivo…
I progettisti
Superfuturedesign è parte di ASZ Group, uno studio di consulenza italiano con attività aperte a un orizzonte internazionale. Fondato nel 1998 a Firenze dall’architetto Andrea Sensoli, lo studio è entrato rapidamente in partnership con nomi di punta del settore del luxury retail. Con progetti riguardanti edifici residenziali, commerciali, ricettivi e lavorativi, il gruppo ha aperto una nuova sede a Milano e un ufficio a Dubai.
Indirizzario web
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare settembre 2020
Guarda il progetto sulla Rivista Digitale
© Riproduzione riservata.