Un salotto in terrazza
La terrazza non ha sempre goduto di buona fortuna nella storia. In epoca classica era rara. Ha cominciato a diffondersi solo nel Medioevo ed è con Le Corbusier che ha acquistato la sua identità attuale, considerata come uno spazio architettonico importante.
Siamo abituati a pensarla e programmarla in funzione di skyline mozzafiato. In realtà oggi è diventata un’estensione naturale dello spazio abitativo. Un’opportunità che massimizza gli ambienti e li valorizza con innovative soluzioni di serramenti, pavimentazioni, arredi, illuminazione. In particolare, la proiezione esterna dell’area living permette di progettare vani più ampi e funzionali, ricercando una costante armonia tra esterno e interno e creando una “sorgente” di flussi di luce naturale, che illuminano la casa.
In questo senso, lo sviluppo tecnologico dei serramenti sta garantendo interessanti soluzioni personalizzabili. La sfida progettuale – ogni volta differente – deve tenere ben presenti le esigenze di chi abiterà la casa, per comprendere a fondo come sarà vissuto lo spazio: relax, zona conviviale, area giardino…
L’affaccio sull’esterno, infine, rappresenta un’ottima scelta per valorizzare appartamenti di piccole dimensioni dove, attraverso ampie vetrate, il living acquisisce prospettive molto più vivibili e contemporanee.
Un reale valore aggiunto, cui è difficile rinunciare.
Leggi tutto l’articolo
© Riproduzione riservata.