Volumi di legno
Ambienti fluidi e sfruttamento massimo dello spazio convivono in un appartamento raffinato e smart, a cui il legno di noce, il marmo e la resina danno calore e carattere
Aria, luce, volumi. Eleganza e versatilità. Sono le anime di un appartamento milanese che tra il 2019 e il 2021 è stato completamente ristrutturato dall’architetto Tommaso Giunchi con Atelierzero, e diviso in due unità. «I clienti desideravano rivisitare il loro grande appartamento di circa 180 metri quadri, per ricavarne un’abitazione per la famiglia e un monolocale piccolo ma funzionale per affitti brevi – spiega l’architetto -.
Abbiamo quindi sviluppato il progetto attorno a una fascia centrale che racchiude tutti gli spazi di servizio (ingresso, cucina, bagno principale, lavanderia e disimpegno), separando l’ampio soggiorno dalla cucina e dalla zona notte, composta da due camere da letto». Questa separazione è materica oltre che spaziale: l’elemento centrale è infatti rivestito in legno di noce canaletto e, con il suo pavimento in resina, si stacca dal parquet a spina ungherese del resto della casa…
I Progettisti
Lo studio Tommaso Giunchi Architetti nasce nel 2011 e sviluppa progetti in diversi ambiti, dal commerciale, all’alberghiero e al residenziale. Per questo progetto ha collaborato con Atelierzero.
www.tommasogiunchi.it e www.atelierzero.it
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Ottobre 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.