Zone di ombra e di luce: l’illuminazione
Per vivere un appartamento in ogni suo angolo (specie quando la metratura è ridotta) occorre organizzare bene le funzioni. L’elemento più semplice per modellare lo spazio è la luce. Che, usata in forma diretta, può addirittura sostituire un muro o tagliare un ambiente. Al contrario, impiegata in maniera soffusa, crea atmosfera e calore. Usare una stessa tipologia di lampade e appliques può contribuire a caratterizzare le zone della casa: la luce crea inoltre illusioni ed effetti ottici e può rendere un vano più ampio agli occhi di chi lo deve abitare.
L’arredo, ben coordinato, può sfruttare una fonte luminosa. Un quadro in evidenza sotto un faretto o un vaso su cui punta, nelle ore del pomeriggio, un raggio di sole caratterizza lo stile di un luogo e impone una chiave di lettura immediata agli occhi del visitatore.
Per questo, quando si ristruttura una casa, lo studio dell’illuminazione va sempre portato avanti in parallelo alla distribuzione dei vani, alla scelta dei mobili e degli accessori. Progettare i punti luce in modo consapevole permette di dare risalto allo spazio e di sfruttarne tutte le potenzialità. In queste pagine proponiamo tre progetti di restyling in cui la metratura ridotta è stata compensata attraverso un sapiente uso della luce.
Esempi di progettazione
Leggi tutto l’articolo
© Riproduzione riservata.