Rivestimento sofisticato
Bellezza classica e praticità moderna, la boiserie in ceramica, declinata in vari stili, aggiunge un tocco di eleganza e carattere al bagno
Considerato vero e proprio santuario di relax e benessere, il bagno deve essere bello ma anche funzionale. Una soluzione pratica e di tendenza è rivestire le pareti con piastrelle effetto boiserie, posate fino a una certa altezza per proteggere le parti maggiormente soggette agli schizzi e allo sporco. «Compatibilmente con il formato e il disegno delle piastrelle scelte, la boiserie deve avere un’altezza tale da consentire la posa della rubinetteria incassata a parete e della placca di scarico del wc sulle piastrelle, quindi all’incirca di 110/120 cm – ricorda l’architetto Beatrice Messa -. Nella doccia è consigliabile raggiungere altezze superiori, magari aggiungendo piastrelle a tinta unita per non spezzare la continuità della boiserie in basso».
Realizzate con tecnologie sempre più all’avanguardia, le piastrelle riproducono perfettamente le texture dei vari materiali, dal legno – naturale o laccato – al cemento, al microcemento e alla resina. Sono disponibili sul mercato in una vasta gamma di colori, finiture e dimensioni…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di marzo 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.