Fascino imperfetto
Il valore inimitabile dell’artigianato, la potenza evocativa della tradizione. Le piastrelle artigianali donano alle superfici della cucina una propria identità.
Fulcro del vivere quotidiano, la cucina gioca un ruolo importante per il comfort visivo dentro casa. Determinanti, in questo senso, le piastrelle utilizzate nei rivestimenti, in quanto conferiscono personalità all’ambiente. E, se si parla di identità, l’artigianato la fa da padrone. «C’è una richiesta enorme intorno alle piastrelle fatte a mano e al fascino dell’irregolare – racconta Paolo Delponte, progettista presso lo Studio Unduo di Torino –.
Dal punto di vista stilistico, esistono diverse tipologie: si possono trovare smalti discolorati, che ricordano le ambientazioni marocchine o nordafricane, ma anche decorazioni particolari, che rimandano alla tradizione mediterranea o a quella tipicamente portoghese degli azulejos. Quasi sempre il formato utilizzato è il 10×10, per cui la diversificazione del prodotto sta molto nella ricerca del pigmento e della finitura, lucida o opaca».
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Maggio
Guarda il progetto sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.