Una cucina di luce
Luce, pulizia e resistenza. Realizzare una cucina in acciaio è una scelta vincente per le qualità intrinseche del materiale. Occorre, però, qualche accorgimento
Essenziale in fase di progettazione, la scelta dei materiali in cucina è un aspetto molto importante sia per la valenza estetica che inevitabilmente influisce sull’ambiente, sia per una questione pratica legata alla pulizia, all’igienizzazione e alla resistenza. Tra tutte le opzioni presenti sul mercato, intramontabile è la scelta dell’acciaio inox. «Tra i pregi di questo materiale – spiega l’Architetto Filippo Coltro, titolare dello studio omonimo – c’è sicuramente l’elevata resistenza agli urti, alla corrosione, al calore e all’usura nel tempo, ma anche un’ottima igienizzazione delle superfici e una buona facilità di pulizia.
Per questo motivo, infatti, tutte le cucine dei ristoranti sono realizzate con questo materiale. Tuttavia, bisogna tenere presente che l’acciaio ha bisogno di cure costanti per evitare macchie e aloni e deve sempre essere trattato con prodotti specifici perché non perda brillantezza…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di marzo 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.