Un angolo nel verde

di Elena Fassio

Un angolo nel verde

Soluzione versatile per ottimizzare gli spazi esterni, le casette da giardino offrono riparo ad attrezzi e biciclette o ambienti abitabili per hobby e relax

Le casette da giardino sono un elemento sempre più apprezzato per arricchire e rendere più funzionali gli spazi esterni. Possono essere utilizzate come deposito per attrezzi, biciclette o mobili da esterno, ma anche trasformarsi in piccoli studi, laboratori creativi o angoli relax immersi nel verde. I materiali ne influenzano sia la resa estetica sia la durabilità.

Un angolo nel verde

«Il legno è caldo e naturale, e si integra armoniosamente nel paesaggio, garantendo un buon isolamento termico – spiega l’architetto Riccardo Tognin, dello studio Baldini&Tognin -. Solitamente si usano abete o pino nordico, ma il legno necessita di trattamenti periodici contro umidità, muffe e insetti xilofagi. Il metallo, generalmente acciaio zincato o alluminio, offre maggiore resistenza agli agenti atmosferici e richiede meno manutenzione. Poco impattanti sono le casette in resina e pvc: leggere e facili da montare, ma robuste»…

Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di aprile 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti