Ritorno al futuro: nuovi sistemi audio dal gusto retrò

di Carola Serminato

Ritorno al futuro: nuovi sistemi audio dal gusto retrò

Per alcuni, l’elemento capace di riportaci indietro nel tempo, in un preciso istante, nel mezzo di una specifica emozione, è una madeline, piccolo dolcetto da inzuppare nel tè. Per altri è un odore, un profumo che silenzioso risale le narici per arrivare all’amigdala e, prepotente, farci rivivere un turbamento del passato. In certi casi invece arriva un rumore inaspettato che riporta alla mente ricordi lontani, in un gioco di assonanze infinito che attinge al nostro personale archivio emotivo.

La perfetta riproduzione della musica, o per lo meno la sua più prossima approssimazione, è oggi alla portata di tutti, ma il fascino di ciò che dà corpo alla bellezza immateriale delle onde sonore si conferma come il nostro feticcio fisico per comprendere l’armonia. Nelle nostre case amiamo allora circondarci di strumenti musicali, spesso esposti come opere d’arte oppure ci aggrappiamo al suono materico dei vinili e al mondo che sono capaci di evocare. Per quale motivo? La risposta è in arrivo.
State in ascolto.

Ritorno al futuro: nuovi sistemi audio dal gusto retrò
Foto di copertina

Ispirato al design anni ’50 e ’60, Ruark R7 è il sistema audio all-in-one di Hifight, capace di coniugare lo stile raffinato di una struttura rivestita in noce e tutte le caratteristiche hi-tech di ultima generazione.

http://www.hifight.it

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti