Tavolo con posti extra
I tavoli allungabili sono sinonimo di convivialità. La loro flessibilità permette di trasformare la superficie del piano adattandola alle diverse e momentanee esigenze
I tavoli allungabili sono complementi di arredo flessibili e funzionali, che si adattano ai vari contesti abitativi. Tra le possibilità di estensione del piano, ognuna con le sue potenzialità, quella a libro permette di raddoppiare le dimensioni del tavolo ribaltando il top. Maggiormente flessibile è la soluzione con le prolunghe laterali o centrali che consentono un aumento della dimensione del tavolo adattabile al numero dei commensali, grazie all’utilizzo indipendente dalle allunghe, evitando così una superficie inutilmente sovradimensionata.
I materiali dei top dei tavoli allungabili sono proposti spesso in legno massello o impiallacciato, ma se l’esigenza è di avere soluzioni di design delle linee più sottili, l’ideale è optare per soluzioni in gres o vetro. Inoltre, dalle dimensioni del tavolo dipende la possibilità di accogliere un certo numero di commensali. Ogni persona ha bisogno di circa 60 centimetri da gomito a gomito e di 40 centimetri frontali per posizionare piatti e bicchieri…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di dicembre/gennaio 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.