Sogni su misura
Gli arredi disegnati per mansarde e sottotetti permettono di giocare con angoli e volumi in modo originale e funzionale, sfruttando spazi altrimenti persi
Non esistono spazi troppo lunghi, bassi, o stretti che un’armadiatura su misura non possa valorizzare e ottimizzare. «Gli arredi su misura permettono di trasformare i limiti in possibilità – sostiene l’architetto Riccardo Tognin -. Sono spazi che hanno grandi potenzialità. Sono particolarmente accoglienti e intimi e possono diventare camere da letto, anche per gli ospiti o per i figli, studi, palestre, angoli relax, ripostigli.
Anche se la mansarda è un open space, con armadi e librerie su misura si possono ricavare spazi più intimi e separati a seconda della funzionalità d’uso. In ogni caso – continua – la prima regola per arredare una camera con tetto a falde è quella di mantenere libere le pareti più alte, in modo da garantire sempre libertà di movimento. Bisogna poi scegliere la sistemazione del letto, il complemento d’arredo più voluminoso…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di marzo 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.