Tra luce e ombra
Le tende filtrano la luce e permettono di plasmarla secondo le proprie esigenze. Determinante, in un progetto di design, la scelta del supporto
I sistemi di oscuramento costituiscono un elemento importante per rendere un’abitazione confortevole e accogliente. Per questo motivo è necessario, in fase di progettazione, avere le idee chiare sulla tipologia di tende che si vorrà installare cosi da evitare problemi al momento dell’installazione. Il mercato offre svariate soluzioni e fondamentale è valutare l’ambiente in cui andranno collocate, l’infisso da coprire e il tipo di tenda da installare. Per la zona notte si può optare per tessuti morbidi montati su bastoni o binari, fissati a parete o a soffitto, oppure per tende a pannello nel caso sia necessario oscurare grandi vetrate.
Impatto estetico minimale ed elegante con i binari a scomparsa nel controsoffitto. Il binario viene fissato direttamente al montante tramite apposite viti autofilettanti. Sembrerà che la tenda scenda dal soffitto, senza l’interruzione visiva di un binario. Tessuto e colore dei tendaggi dovranno essere in linea con il mood della camera…
Articolo pubblicato su 100 Idee per Ristrutturare di Maggio 2023
Continua a leggere sulla rivista digitale
© Riproduzione riservata.